La Realizzazione dello Schiz
Lo Schiz è un formaggio fresco prodotto da latte intero, scremato o parzialmente scremato, la sua preparazione prevede la cottura a circa 35/36 gradi del latte crudo, possibilmente freschissimo, con l'aggiunta successiva del caglio, in forma sia liquida che in polvere, che darà vita, dopo circa 30 minuti, ad una sorta di coagulo.
A questo punto segue la rottura della cagliata che, mediante un apposito attrezzo, verrà ridotta in piccolissimi frammenti, che verranno poi raccolti grazie all'uso di un telo. La massa raccolta viene asciugata in modo sommario e posizionata in specifici stampi, in cui il formaggio perderà definitivamente il resto del siero.
Dopo circa 2 o 3 ore lo Schiz è già pronta per essere consumato, la sua pasta si presenta piuttosto compatta e morbida, priva di crosta, il suo colore è bianco, candido e brillante, ed il suo sapore è molto simile a quello del latte fresco, dunque dolce e delicato. Non presenta una forma prestabilita, ma viene prodotto secondo pesi e dimensioni differenti.
Questo formaggio non viene salato durante le fasi di produzione, è per questo che questa operazione dovrà essere eseguita durante la consumazione. Lo Schiz può essere mangiato sia in versione fresca che in versione cotta, tra le modalità più apprezzate, c'è lo Schiz alla piastra, operazione che provoca numerosi schizzi, probabilmente causa diretta della scelta del suo nome.